Voi siete quiInvito al cinema 2009

Invito al cinema 2009


L'Associazione "Amici di Villa Farina", in collaborazione con l'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Casatenovo - nel quadro del programma di lavoro e delle attività del Centro Diurno - ripropone anche per il 2009 un progetto cineforum. Parteciperanno al progetto i comuni di Barzago, Barzanò, Casatenovo, Cassago, Cremella, Imbersago, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Monticello, Osnago, Paderno, Sirtori.

Il progetto prevede la proiezione di 4 film alle ore 15:00

La felicità porta fortuna

La storia vede protagonista una trentenne inglese di nome Poppy, maestra elementare dall'improbabile guardaroba anni Ottanta che affronta la vita con un sempiterno sorriso sulle labbra, non la smette mai di parlare, cerca di rallegrare il suo prossimo ma lo sfinisce anche un po'. La seguiamo nelle sue giornate, al lavoro, a lezione di flamenco dove accompagna una collega, ma soprattutto nei weekend, quando esce con le sue amiche fidate divertendosi un mondo e prende settimanali lezioni di guida da un personaggio che è esattamente il contrario di lei: burbero, iperquadrato, un po' razzista, perennemente arrabbiato.

Un amore senza tempo

La storia di Ann Grant Lord che - in punto di morte, dal letto nel quale è costretta e sul quale la accudiscono un'infermiera e le due figlie - si trova a rivivere i momenti più importanti della propria vita in un costante intreccio di presente e passato. Tra i ricordi più intensi c'è quello del matrimonio della sua migliore amica, occasione nella quale conobbe Harris, amore mai dimenticato. Ma delle ombre emergono e le impediscono di affrontare serenamente gli ultimi momenti... Mentre anche la figlia minore non vuole accettare la propria maternità.

Pranzo di ferragosto

Gianni, un uomo di mezz’età, figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l’osteria. Il giorno prima di Ferragosto l’amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati in anni sulle spese condominiali. Gianni è costretto ad accettare. A tradimento, l’amministratore si presenta con due signore, perché porta anche la zia che non sa dove collocare. Gianni, travolto e annichilito dallo scontro fra i tre potenti caratteri, si adopera eroicamente per farle contente. Accusa un malore e chiama un amico medico che lo tranquillizza ma, implacabile, gli lascia la sua vecchia madre perché è di turno in ospedale. Gianni passa ventiquattro ore d’inferno. Quando arriva il sospirato momento del congedo però le signore cambiano le carte in tavola

Un matrimonio all'inglese

I ruggenti anni 20 sono passati... gli anni 30 sono solo all'inizio. Il giovane inglese John Whittaker s’innamora perdutamente di Larita, una ragazza americana sexy ed affascinante, e i due si sposano immediatamente. Quando la coppia torna a casa, la madre di John, Mrs Whittaker, ha un’immediata reazione allergica nei confronti della neomoglie del figlio. Larita cerca di fare del suo meglio per tentare di adattarsi, ma sfuggire ai tranelli architettati dalla suocera non è una facile impresa. Presto, Larita comincia a capire la tattica messa in atto da Mrs Whittaker e realizza di dover reagire se non vuole rischiare di perdere John. Scoppia una guerra fatta di piccole astuzie e volano le prime scintille. Mrs Whittaker è decisa a sconfiggere la propria rivale e così cerca di manipolare ogni situazione, mentre Larita, con una calma disarmante, architetta sfacciate controffensive. Presto, la tattica manipolatrice di Mrs Whittaker inizia a dare i suoi frutti e John e Larita percepiscono che il loro amore rischia di svanire. In un grandioso finale, in cui i segreti del passato di Larita vengono rivelati, la ragazza riesce finalmente a fuggire dalla soffocante casa...